1° Giorno: Ravenna Capitale del mosaico
Ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi ed orari concordati e partenza in pullman G.T. per Ravenna Arrivo e visita guidata della città da sempre insignita di titoli rilevanti. Le ragioni di tale prestigio sono sottolineate anche dalla presenza di ben otto edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e di Sant’Apollinare in Classe, il Battistero degli Ariani, il Battistero Neoniano e la Cappella di Sant’Andrea all’interno del Museo Arcivescovile. Famosa in tutto il mondo per i suoi mosaici per la sua arte e cultura, la città inoltre conserva le spoglie di Dante Alighieri nella suggestiva zona del silenzio e ne mantiene viva la memoria. Pranzo libero nel corso delle visite. Al termine, trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° Giorno: Pomposa – Comacchio – Navigazione Valli di Comacchio
Prima colazione in hotel. Visita guidata della splendida Abbazia di Pomposa, la cui origine risale al VI – VII secolo quando sorse un insediamento benedettino su quella che era l’Insula Pomposia, un’isola boscosa circodanta da due rami del fiume e protetta dal mare. A seguire visita di Comacchio, antica città lagunare costruita su 13 piccole isole, passeggiata nel centro storico attraverso i caratteristici ponti e l’inconfondibile “Trepponti” con le sue imponenti scalinate. Pranzo libero nel corso dell’escursione
Escursione in battello sul Delta del Po nelle valli di Comacchio che permetterà di immergersi in un ambiente dove terra, acqua e cielo si fondono, dando vita ad un magnifico esempio di biodiversità.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Ferrara – Rientro
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Ferrara per la visita guidata della città, cultura, arte, natura sono le caratteristiche imperdibili : una cittadina senza tempo che sembra essere rimasta invariata dall’epoca del regno estense, passeggiata nel centro storico attraverso le caratteristiche vie medievali per ammirare gli esterni della Cattedrale romanico-gotica e del maestoso Castello Estense, fortezza e residenza dei duchi di Ferrara. Pranzo in ristorante . Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata alle località di provenienza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 430 EURO
SUPPLEMENTO IGRESSI 22 EURO
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA 60 EURO
La quota comprende:
Viaggio in pullman G.T. . Sistemazione in hotel 3* camere doppie con servizi privati . Trattamento di mezza pensione in hotel . Guida FD Ravenna . Guida HD Abbazia Pomposa e Comacchio . Guida HD Ferrara . Navigazione nelle Valli di Comacchio . Pranzo in ristorante a Ferrara : Bevande ai pasti (1/4 vino – 1/2 minerale) . Rappresentante d’agenzia . Assicurazione medico – bagaglio – annullamento
La quota non comprende:
Pranzi primo e secondo giorno . Ingressi (Supplemento 22 Euro) . Tassa di soggiorno (da versare in loco ) Extra in genere . Tutto quanto non indicato a “la quota comprende”