RIOMAGGIORE
Riomaggiore, il primo dei paesi partendo da est, ha la classica struttura dei borghi marinari liguri, con case alte, strette e coloratissime, arroccate sulla collina. L’origine del paese, nonostante il suo aspetto, è contadina e risale alla metà del XIII secolo.
Il centro storico si caratterizza per i suoi saliscendi e la fitta rete di vicoli e piccole piazze. Di notevole impatto la splendida marina, raffigurata spesso nei dipinti ad olio di Telemaco Signorini.
MANAROLA
l borgo si trova al fondo della valletta del torrente Groppo ed è contaminato da un anfiteatro di vigneti. Le case alte e strette tipiche della Liguria sono arroccate su uno sperone roccioso, per un colpo d’occhio decisamente spettacolare.La suggestiva marina piena di barche “parcheggiate” dà al borgo un particolare fascino marino.
CORNIGLIA
Il borgo si trova su un terrazzamento tettonico ad un’altezza di circa 100 metri.
Ha una struttura urbanistica diversa dagli altri quattro, che lo rende più simile ad un insediamento contadino, ma con punti panoramici di ineguagliabile fascino. Di notevole importanza la parrocchiale dedicata a S. Pietro, con uno splendido rosone gotico.
MONTEROSSO
Il centro storico di Monterosso si presenta con le tipiche caratteristiche dei borghi liguri: case alte e colorate, vicoli e piccole piazze. Di notevole pregio architettonico la chiesa di S. Giovanni Battista, con uno splendido rosone gotico. La zona residenziale di Fegina, con l’unica spiaggia di sabbia delle Cinque Terre, si presenta come una tipica stazione balneare della Riviera.
VERNAZZA
Il borgo si trova in una splendida posizione, arroccato su uno sperone contornato dal mare. Le case coloratissime, le fortificazioni medievali e la chiesa di S. Margherita costituiscono un insieme urbanistico-architettonico di notevole impatto visivo. La piccola piazzetta affacciata sul mare è uno dei luoghi più suggestivi delle Cinque Terre.