Due giornate per scoprire le bellezze paesaggistiche, assaporare i prodotti tipici e lasciarsi emozionare da luoghi magici, alcune volte poco conosciti, altre volte più famosi…
Giorno 1: Partenza dalla Stazione Centrale della Spezia e arrivo a Riomaggiore, la prima terra, visita del borgo le cui case a torre dai tipici colori pastello sembrano sorgere dal mare per innalzarsi verso le colline ancora oggi disegnate dai preziosi muretti a secco. Proseguimento con il treno Cinque terre express e discesa per la visita di Vernazza “ La Perla” delle 5 Terre il borgo si trova in una splendida posizione, arroccato su uno sperone contornato dal mare. Le case coloratissime, le fortificazioni medievali e la chiesa di S. Margherita costituiscono un insieme urbanistico-architettonico di notevole impatto visivo. La piccola piazzetta affacciata sul mare è uno dei luoghi più suggestivi delle Cinque Terre. Proseguimento con il battello di linea, la navigazione lungo costa darà modo di ammirare l’intera costa delle 5 Terre dal mare, arrivo a Portovenere e sbarco per la vista del borgo che ispirò molti Poeti tra cui Lord Byron, innamorato dello sperone roccioso dominato dalla famosa Chiesetta di San Pietro, uno dei luoghi più magici dell’intera Liguria. Rientro in battello a La Spezia.
Giorno 2: Partenza dal molo della Spezia con il battello di linea in direzione di Manarola, sbarco e visita del borgo macchia di colori vivaci tra il verde delle vigne e dei terrazzamenti, tra le immagini più famose delle Cinque Terre spicca quella della Marina di Manarola immortalata da Punta Palaedo. Proseguimento con il Cinque terre express in direzione di Monterosso, la più “grande” delle Terre. La stazione è ubicata nel lungomare del “paese nuovo” detto “Fegina” attraverso una bella passeggiata sul lungomare si giunge nel paese Vecchio, da qui dopo una breve salita di 5 minuti si arriva alla tenuta di una delle più attive aziende agricole del territorio, dove dopo la visita verrà effettuata una degustazione di vini Doc accompagnati da uno spuntino a base di prodotti locali tipici. Nel pomeriggio visita del Convento dei Frati Cappuccini, il complesso si è aggiudicato il 1° posto nella classifica dei FAI “Luoghi del cuore” edizione 2015. Rientro a La Spezia con il Cinque terre express.
Photo by Micheal Pasini©